CI SIAMO……

Per gli studenti che hanno superato la Maturità, c’è ancora un’altra prova da programmare: l’ammissione ai corsi di laurea a numero chiuso.
Le prove si terranno nei primi giorni di settembre nella maggior parte degli atenei italiani. Di seguito le date e le modalità delle prove. Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi con: www.muir.it.


Corsi di laurea specialistica/magistrale in medicina e chirurgia,
in odontoiatria e protesi dentaria e in medicina veterinaria

Per l'accesso ai corsi di laurea specialistica/magistrale in medicina e chirurgia, in odontoiatria e protesi dentaria e in medicina veterinaria, le relative prove di ammissione, di contenuto identico sul territorio nazionale, sono predisposte dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca avvalendosi di una apposita Commissione, costituita con decreto ministeriale.
La prova di ammissione per l'accesso a ciascun corso di laurea specialistica/magistrale verte su ottanta (80) quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, di cui il candidato ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di:
- cultura generale e ragionamento logico
- biologia
- chimica
- fisica e matematica

Gli ottanta (80) quesiti, per ciascun corso di laurea sono così distinti: trentatre (33) di cultura generale e ragionamento logico, ventuno (21) di biologia, tredici (13) di chimica, e tredici (13) di fisica e matematica

La prova di ammissione ai corsi si svolge presso le sedi universitarie secondo il seguente calendario:

- medicina e chirurgia: 3 settembre 2008
- odontoiatria e protesi dentaria: 4 settembre 2008
- medicina veterinaria: 5 settembre 2008


----------------------------------------------

Corsi di laurea e di laurea specialistica/magistrale
a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di architetto

Per l'accesso ai corsi di laurea e di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di architetto, la prova di ammissione, di contenuto identico sul territorio nazionale, è predisposta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca avvalendosi di una apposita Commissione, costituita con decreto ministeriale.
La prova di ammissione per l'accesso verte su ottanta (80) quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, di cui il candidato ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di:
- cultura generale e ragionamento logico
- storia
- disegno e rappresentazione
- matematica e fisica

Gli ottanta (80) quesiti, per ciascun corso di laurea, sono così distinti: trentatre (33) di cultura generale e ragionamento logico, diciotto (18) di storia, diciotto (18) di disegno e rappresentazione e undici (11) di matematica e fisica.

La prova di ammissione ai corsi si svolge presso ciascuna sede universitaria il giorno 8 settembre 2008.


----------------------------------------------

Prova di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie

Per l'accesso ai corsi di laurea delle professioni sanitarie, la prova di ammissione è predisposta da ciascuna università ed è identica per l'accesso a tutte le tipologie dei corsi attivati presso ciascun Ateneo.

Ai fini dell'utilizzo di tutti i posti disponibili per ciascun corso, è consentito allo studente di esprimere nella domanda di ammissione fino a tre opzioni, in ordine di preferenza.

La prova di ammissione si svolge presso le sedi universitarie il giorno 9 settembre 2008.


----------------------------------------------

Prova di ammissione al corso di laurea in scienze della formazione primaria

Per l'accesso al corso di laurea in scienze della formazione primaria, la prova di ammissione è predisposta da ciascuna università.
La prova di ammissione verte su ottanta (80) quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, di cui il candidato ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili , su argomenti di:
- cultura linguistica e ragionamento logico
- cultura pedagogico-didattica
- cultura letteraria, storico-sociale e geografica
- cultura matematico-scientifica

Gli ottanta (80) quesiti sono così distinti: trenta (30) di cultura linguistica e ragionamento logico, venti (20) di cultura pedagogico-didattica, quindici (15) di cultura letteraria, storico-sociale e geografica, quindici (15) di cultura matematico-scientifica.

La prova di ammissione si svolge presso ciascuna sede universitaria il giorno 10 settembre 2008.